Logo Iris
facebook4

Manifesto

TORNARE A INVESTIRE
Strategie, azioni e politiche per un nuovo ciclo di vita dell’impresa sociale

Il nuovo quadro normativo, l’accumularsi di risorse dedicate (di varia natura e provenienza), ma soprattutto la necessità di nuovi modelli di servizio e di business (a fronte della crisi di quelli tradizionali) e l’esigenza di recuperare legittimità (messa in crisi dagli scandali recenti), rappresentano importanti sollecitazioni per l’impresa sociale. La propensione all’investimento costituisce, da questo punto di vista, una variabile cruciale per osservare (e accompagnare) l’evoluzione di un comparto imprenditoriale attraverso una fase alquanto delicata del suo sviluppo.

Iris Network – la rete italiana degli Istituti di Ricerca sull’Impresa Sociale – dedica la XIII edizione del Workshop sull’impresa sociale (10-11 settembre 2015, Riva del Garda, TN) all’approfondimento di tematiche inerenti gli investimenti compiuti da imprese sociali, guardando sia ad esperienze consolidate che a più recenti startup. L’intento è di cogliere, nelle scelte compiute dalle organizzazioni e dai loro principali interlocutori, le condizioni per l’avvio di un nuovo ciclo di vita, volto ad affermare questo modello d’impresa come uno dei principali fattori di sviluppo economico e di coesione sociale.

La fase preparatoria del Workshop è stata dedicata alla raccolta di iniziative di investimento promosse da imprese sociali, per costruire una banca dati conoscitiva, esperienziale e biografica che si focalizzasse sulle principali implicazioni derivanti da investimenti su nuovi prodotti/servizi e su processi organizzativi. Per organizzare i contenuti abbiamo proposto uno schema articolato intono a 4 ERRE dell’investimento sociale:

  • reputazione (presso i principali stakeholder istituzionali e comunitari)
  • risorse (economiche e di competenza)
  • rischio (assunto da parte di coloro che gestiscono e governano l’organizzazione)
  • risultato (in termini di soddisfazione dei beneficiari e cambiamento delle politiche).